Comune
Quarto incontro della rassegna “Testimoni”, mercoledì 19 con Santini, Beretta e Penati. Racconteranno il Commercio
E proprio di commercio si parlerà nel prossimo appuntamento di “Testimoni. Esperienze raccontate, passaggi di vita”, che si terrà nella Sala Consiliare di Brugherio, in piazza Battisti 1, mercoledì 19 febbraio alle ore 18. Dopo gli incontri precedenti dedicati allo sport, alla pubblicità e alla voce, due professionisti racconteranno il proprio lavoro ai ragazzi e a tutto il pubblico: Paolo Beretta di “Di mano in mano” e Paolo Penati di QVC Italia, realtà esemplificative di due modi diversissimi di lavorare in modo vincente nel mondo del commercio. Ospite speciale dell’appuntamento sarà poi Oreste Santini, figura carismatica della comunità brugherese, storico commerciale del Supermercato Sigma (che tutti però conoscono per il cognome del titolare) nonché presidente di Sigma – Consorzio Europa.
Paolo Beretta è socio e addetto agli acquisti dell’impresa sociale Di mano in mano. Nata dall’esperienza delle comunità di vita organizzate nell’associazione “Mondo di comunità e famiglia” e aperte all’accoglienza di minori e adulti in difficoltà, nella cooperativa lavorano ora 40 soci, 4 dipendenti e circa 30 persone svantaggiate. Attività principali di Di mano in mano sono gli sgomberi, il restauro, il riciclo, i mercatini dell’usato, ma una parte dell’impresa si occupa anche di antiquariato di altissimo pregio, di modernariato e design e punta all’esportazione del made in Italy usato di qualità sul mercato internazionale.
Dopo le esperienze lavorative in La Gardenia Beauty e in Blockbuster Italia, Paolo Penati è ora top manager per l’Italia della QVC, la multinazionale del commercio on line e televisivo che nel nostro paese ha sede proprio a Brugherio. QVC, ‘il canale per chi ama lo shopping’, offre milioni di prodotti innovativi e di qualità, con l’obiettivo di offrire sempre più scelta, sempre più prodotti, sempre più marchi, sempre più idee. Il sito di QVC diventa una vera e propria community di chi ama lo shopping, con la possibilità di fare commenti sui prodotti, scambiarsi opinioni, ricevere suggerimenti… Paolo Penati è stato inoltre protagonista della terza puntata di “Boss in incognito” (Rai2, lunedì 10 febbraio).
Ai ragazzi che partecipano al progetto “Testimoni”, Di mano in mano, QVC Italia e Supermercato Sigma Santini hanno deciso di offrire buoni acquisto e prodotti che saranno estratti a sorte nell’incontro successivo, quello dedicato alla Casa del 5 marzo.
Il calendario di “Testimoni” 2013-2014 si snoda su un doppio binario di appuntamenti a Brugherio e a Milano, in zona 9; e infatti l’incontro brugherese dedicato al commercio si unisce, nel mese di febbraio, al quarto appuntamento di Milano, che si svolgerà al Teatro della Cooperativa di via Hermada 8 mercoledì 26 febbraio alle ore 18: qui il filo rosso dell’incontro è l’ambiente, con ospiti Tomaso Colombo, responsabile della comunicazione del Parco Nord Milano, ed Alessio Satta, direttore della Conservatoria delle Coste della Sardegna. Gli incontri di “Testimoni. Esperienze raccontate, passaggi di vita”, il ciclo di ‘incontri positivi’ ideato da Ilaria Tameni, docente della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci dell’Istituto Comprensivo De Pisis di Brugherio, hanno come primi referenti i ragazzi delle classi terze della scuola media, che, in un momento storico tanto complicato e oscuro, hanno la possibilità di ricevere direttamente testimonianze di percorsi lavorativi positivi, significativi e anche insoliti. Valore aggiunto degli incontri è il ruolo da protagonista degli stesso ragazzi, che hanno modo di porgere direttamente le domande agli ospiti, in quel momento pregnante che è sempre l’incontro faccia a faccia fra gli adulti e i ragazzi, quando si confrontano con mente e cuore aperti. Il progetto ha il patrocinio del comune di Brugherio e del Consiglio di zona 9 di Milano, e il fondamentale sostegno economico di La Bella Impresa e Pandora. Gode inoltre della collaborazione tecnica di Coop Lombardia e dell’apporto creativo dell’attrice comica Rita Pelusio, che ha illustrato i materiali comunicativi del progetto con le sue acutissime vignette.