Cultura
Al via le lezioni di cinema al San Giuseppe
Quattro appuntamenti imperdibili per gli appassionati di cinema, un’occasione unica per scoprire i segreti di quattro classici del grande schermo.
Il cinema San Giuseppe organizza per i soci del cinecircolo “Robert Bresson” la rassegna “Capolavori alla moviola”, quattro speciali lezioni di cinema a cura di Giulio Martini, con proiezioni pomeridiane accompagnate da un’attenta analisi degli elementi del linguaggio cinematografico.
I film in cartellone
Si inizia sabato 18 gennaio con “Eva contro Eva”, pellicola del 1950 candidata a 14 premi Oscar e vincitrice di 6 statuette, un film sul mondo del teatro e sulla potenza della parola, con Bette Davis e Anne Baxter protagoniste di una accesa rivalità sul palcoscenico.
Si prosegue sabato 1 febbraio con “Mezzogiorno di fuoco”, grande classico del cinema western del 1952 che valse a Gary Cooper un premio Oscar. Cooper interpreta il ruolo di uno sceriffo che, dopo le nozze, vuole partire e cominciare una nuova vita con la moglie. Ma il destino gli gioca uno scherzo crudele: proprio il giorno delle nozze viene a sapere che un bandito che aveva fatto arrestare, uscito di progione, arriverà in città con il treno di mezzogiorno, e ha intenzione di vendicarsi.
Sabato 15 febbraio sarà invece la volta di “Rocco e i suoi fratelli”, capolavoro di Luchino Visconti del 1960 con Alain Delon. La storia è quella di una famiglia lucana che, emigrata a Milano negli anni del boom economico, vede lentamente sfaldarsi i legami fra i cinque fratelli, nonostante gli sforzi della madre per tenere unita la famiglia.
Chiude la rassegna, sabato 8 marzo, “La rosa purpurea del Cairo”, diretto da Woody Allen nel 1982. Un film dove finzione cinematografica e realtà si intrecciano: negli anni ’30, in piena Grande Depressione, Cecilia va tutti i giorni al cinema a vedere lo stesso film, fino a quando l’attore protagonista esce dallo schermo e scappa con la donna.
L’inizio delle proiezioni è previsto per le ore 17 presso la Galleria del Cinema del Teatro San Giuseppe. L’ingresso è gratuito per i soci del cinecircolo “Robert Bresson”, ma è necessario iscriversi telefonando al numero 039/2873485 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.