Cronaca
Soldi e chitarre trovati in strada. E restituiti ai proprietari
Due episodi riferiti dalla Polizia locale fanno riflettere e strappano un sorriso. Dimostrano come al mondo, e in questo caso nella nostra città, esistono persone oneste.
Il portafogli al Kennedy
La prima vicenda riguarda una coppia sui sessant’anni che trova un borsellino contenente 200 euro nel parcheggio del Centro Commerciale Kennedy di Brugherio.
Nessun documento, oltre ai soldi, ma solo uno scontrino fiscale di una farmacia.
Immediatamente la coppia, senza pensarci due volte, ha consegnato l’oggetto al Comando della Locale di via Quarto con tutto il suo contenuto.
«Un lodevole gesto di onestà morale» – hanno commentato dalla Polizia locale. Gli agenti riferiscono anche che le due persone al momento della consegna hanno affermato: “Abbiamo trovato all’interno dei soldi ma non ci sono documenti. Questi soldi non sono nostri; non ci appartengono”.
La Polizia locale, avendo come riferimento solo uno scontrino fiscale di una farmacia, la ha contattata ed ha potuto così risalire al nominativo del medico che aveva emesso l’impegnativa per l’acquisto dei farmaci. Da qui è stato un attimo risalire al proprietario del borsellino smarrito.
Per di più quei 200 euro ritrovati, hanno riferito i legittimi proprietari, erano destinati ad un’offerta per una parrocchia della città.
Strumenti musicali
Il secondo episodio rigurda un gruppo musicale che dimentica di caricare su un mezzo di trasporto due chitarre di grande valore economico.
Gli strumenti sono rinvenuti sul marciapiede da unbrugherese di origine moldava e custoditi nel suo furgone in attesa di riconsegnarli ai proprietari.