Politica
Metropolitana: i sindaci PD uniti per l’allungamento della linea 2
«Ma perché dobbiamo rassegnarci? Riprendiamo il dialogo per il prolungamento della linea verde dove l’avevamo lasciato».
Parole di Pietro Virtuani, segretario del Partito democratico di Monza e Brianza e consigliere comunale brugherese.
Mercoledì 20 novembre Virtuani ha indetto una riunione con i sindaci Pd dei comuni interessati (Brugherio, Agrate e Vimercate) e con il segretario di partito di Concorezzo, dove è al governo il centrodestra. Ai quali si è aggiunto anche l’assessore brugherese ai trasporti Mauro Bertoni.
«Lo scopo del tavolo – spiega Virtuani – era prendere una decisione comune, che c’è stata: non ci rassegniamo allo stop del progetto e chiederemo, in un fronte comune, di aprire un dialogo diretto con il Ministero». Vale a dire con Maurizio Lupi, ministro lombardo che proprio per le sue origini potrebbe avere un’attenzione maggiore al tema rispetto ai suoi predecessori.
«D’altra parte – prosegue – è questo uno degli scopi di un partito: unire le amministrazioni e concertare una regia per affrontare le questioni concrete di un territorio».
Qualche motivo di rassegnazione però i brugheresi lo hanno, se è vero che già nel 2004 si parlava di una stazione cittadina che sarebbe stata operativa entro il 2012.
«Non possiamo arrenderci – conclude Virtuani -. Stiamo parlando di un’infrastruttura fondamentale per le nostre zone. Capisco che in questo periodo non ci siano molti fondi a disposizione. Ma allora qualcuno ci spieghi perché non si trova il denaro per l’allungamento della linea 2 della metropolitana e invece ne viene stanziato per costruire ulteriori strade e autostrade».