Comune
Uniti per la sicurezza della città. Esercenti e forze dell’ordine insieme. Il sindaco promette più investimenti
Uniti per contrastare episodi di furto e delinquenza in città. Questo l’impegno degli esercenti brugheresi che, in collaborazione con i Carabinieri, la Polizia locale e l’Amministrazione, intendono assumere per sentirsi più sicuri e salvaguardare la loro attività commerciale da atti criminali.
Di questo e molto altro si è parlato nella riunione che si è tenuta venerdì 15 novembre alle ore 21 in sala Consiliare, nella quale, il sindaco Marco Troiano, il comandante della Polizia locale cittadina Pierangelo Villa, il comandante dei Carabinieri di Brugherio Paolo Simula, il vicesindaco Giovanna Borsotti, l’assessore alle Politiche finanziarie, organizzative e personale Graziano Maino e l’assessore al Commercio Marco Magni, hanno incontrato i commercianti per uno scambio di opinioni, di sensazioni e per capire quali possano essere le soluzioni, alla luce dei quattro episodi di furto che si sono verificati in città tra il 24 ottobre e il 7 novembre, che hanno colpito esercizi commerciali brugheresi.
«Brugherio ha la fortuna di avere sul territorio una stazione dei Carabiniere e un comando della Polizia locale – ha sottolineato il primo cittadino – e in base ai dati forniti dalle forze dell’ordine possiamo dire che la nostra città non è nel mirino della delinquenza».
Il comandante dei Carabinieri di Brugherio, Paolo Simula ha poi confermato, con dati alla mano, che «i reati come: furti e rapine a Brugherio sono diminuiti rispetto all’anno scorso. Di rapine non se ne parla dall’inizio del 2013 – ha ribadito -». Per quanto riguarda i controlli e pattugliamenti in città, il comandante dei Carabinieri ha confermato che «ogni notte gira la pattuglia dei Carabinieri; in altri comuni questo non accade tutte le notti».
Infine il comandante ha invitato i commercianti e tutti i cittadini a «chiamare, senza timore, la stazione dei Carabinieri nel caso si verifichino degli episodi sospetti, situazioni strane o movimenti anomali» e ai commercianti in particolare ha suggerito di «installare sbarre alle vetrine e di collegarsi al numero 112, gratuito, grazie al quale scatta poi un allarme che permette alla pattuglia dei Carabinieri di arrivare a destinazione nel breve tempo possibile. Brugherio è una città sicura – ha aggiunto -; il nostro impegno è massimo e continueremo a migliorare». Anche il comandante della Polizia locale, Pierangelo Villa ha espresso «la sua vicinanza a coloro che hanno subito i furti» e ha affermato che «l’attività di controllo e monitoraggio è costante sotto mille aspetti». Il comandante Villa ha poi informato i presenti del «recupero del veicolo utilizzato nell’ultima spaccata, nel pomeriggio stesso in cui è accaduto l’episodio».
Dal comandante è arrivata poi la conferma che «alla fine del mese di novembre inizi dicembre verranno incrementati i portali per il completamento della cerchia di mura virtuali della città che permettono di monitorare il passaggio di veicoli in entrata e in uscita da Brugherio». Durante la serata è arrivata poi la notizia che l’Amministrazione «ha predisposto investimenti per incrementare le dotazioni scientifiche necessarie per le attività dei Carabinieri e della Polizia locale». Pierangelo Villa rivolgendosi poi agli esercenti presenti ha detto: «Non scoraggiamoci e cerchiamo di superare il momento unendo le nostre forze».
Alcuni commercianti hanno manifestato interesse «per l’installazione nei loro esercizi di telecamere interne per registrare il flusso di persone»; altri hanno chiesto più illuminazione in alcune zone della città»; un esercente ha invitato «i Carabinieri a portare avanti quella buona abitudine di recarsi nei negozi durante il giorno per una visita. Noi siamo ben contenti di vedervi – ha aggiunto -». In risposta alle osservazioni che sono state presentate dai commercianti, l’Amministrazione ha voluto dare delle risposte: «Per quanto concerne la parte istituzionale, che è quella che a noi compete, possiamo dire che faremo tutto il possibile per incrementare gli investimenti per ciò che riguarda la sicurezza in supporto all’attività dei Carabinieri e Polizia locale. Per l’illuminazione della città, da gennaio, verranno sostituiti alcuni punti luce e l’invito che rivolgiamo ai cittadini è quello di segnalare in Comune guasti ai pali della luce o aree buie». Dunque dialogo aperto e continuo tra commercianti, Amministrazione e forze dell’ordine per rendere ancora più sicura la città di Brugherio.