Cultura
Seminario in Biblioteca sabato 16. Alla Civica una cultura della disabilità visiva
Sabato 16 novembre ore 9 – 16, si terrà in Biblioteca civica a Brugherio il seminario dal titolo “Biblioteca e disabili visivi, un’integrazione possibile”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto regionale “Leggo facile” e ha come obiettivo quello di far conoscere alle persone le tante opportunità che la Biblioteca può offrire a chi ha una disabilità visiva.
La partecipazione è gratuita, occorre l’iscrizione, fino ad esaurimento posti disponibili. Info e iscrizioni: 039 2893 401 /.405 • biblioteca@comune.brugherio.mb.it – Attestato di frequenza.
Il programma
ore 9,30 – 12,30 : le relazioni
Biblioteca e disabili visivi? Sì grazie! A tu per tu con la disabilità visiva. Verso una cultura della disabilità visiva. Come approcciarsi al disabile visivo. Relazione di Chiara Schiroli
Costruire libri tattili per bambini e ragazzi ipovedenti e non vedenti
Caratteristiche tecniche per la corretta realizzazione di un libro che sia fruibile da parte di un bambino non vedente o ipovedente. Analisi, commento e riflessioni su libri tattili pubblicati sia in Italia che all’estero. Riflessione sulle diversità della modalità di lettura e di espressione del sé offerte dai libri tattili e multisensoriali. Libri tattili. Relazione di Barbara Mazzoleni
ore 13,30 – 15,30 : i laboratori
Laboratorio al buio: io, l’altro, il libro con Chiara Schiroli
Sperimentazione di lettura del libro tattile.
Laboratorio operativo: esempi/suggerimenti pratici con Barbara Mazzoleni
Introduzione alla multisensorialità con focus sulla “fisicità” della lettura dei materiali. È prevista la divisione in due gruppi per permettere la partecipazione alternata ai due laboratori.
ore 15,30 – 16: le conclusioni
Uno sguardo al futuro: iniziative di integrazione in Biblioteca
Barbara Mazzoleni, docente di illustrazione digitale e graphic designer; vincitrice del primo concorso nazionale di Editoria tattile illustrata “Tocca a Te!” (2011), ideatrice e conduttrice di laboratori sulla multisensorialità e sui libri tattili.
Chiara Schiroli, psicoterapeuta psicosomatica. Dal 2005 presta servizio presso la mostra Dialogo nel Buio all’Istituto dei ciechi di Milano in qualità di guida non vedente e di facilitatrice nelle formazioni aziendali.