Cultura
Un magico viaggio africano per i piccoli appassionati di teatro
Prende il via domenica 27 ottobre alle 16 la 22esima edizione del “Teatro delle famiglie”, la rassegna che il San Giuseppe dedica ai piccoli spettatori brugheresi e ai loro genitori.
Apre l’edizione 2013/14 “Il sogno di Tartaruga – Una fiaba africana”, della compagnia “Il baule volante”. Protagonista dello spettacolo è Tartaruga, che sogna un albero magico sui cui rami crescono tutti i frutti della terra: dalle banane ai datteri,dalle noci di cocco ai meloni, fino alle patate dolci. Quando Tartaruga racconta del sogno ai suoi amici, tutti le dicono che quell’albero non esiste, ma lei è decisa a trovarlo.
Il racconto ha origine in Africa, terra magica e misteriosa, piena di colori e ritmi e dove la natura è selvaggia ed esuberante. La narrazione si fa sempre più incalzante ed è accompagnata da strumenti musicali africani suonati da vivo.
I protagonisti sono gli animali della savana, dalla paziente tartaruga alle vivaci scimmie, rappresentati da pupazzi animati a vista.
Il centro della storia è il sogno, inteso non solo come apparizione notturna, ma anche come progetto da realizzare: Tartaruga è infatti determinata a trovare l’albero magico e per questo si mette in viaggio e affronta mille difficoltà per raggiungere la meta. La musica accompagna e sottolinea l’avventura della protagonista e caratterizza ogni personaggio in modo diverso. Tutti gli strumenti musicali utilizzati provengono da luoghi lontani: non solo dall’Africa ma anche dall’Asia, dall’America del Sud e dall’Oceania, e verranno presentati ai bambini, spiegandone le caratteristiche principali.
Altro elemento fondamentale del racconto è l’albero, fonte di vita, simbolo di forza e venerato in molte culture.
Lo spettacolo è consigliato a partire dai 4 anni di età. Ingresso per bambini e ragazzi 4 euro, adulti 6 euro.