Primo Piano
Preleva 250 euro al bancomat ma la carta non è sua: arrestato
È stato colto sul fatto dai carabinieri mentre tentava di prelevare contanti a uno sportello bancomat con una carta non sua.
Il fatto è successo venerdì 18 ottobre attorno a mezzanotte. Un cittadino di nazionalità albanese, residente a Concorezzo, si è recato allo sportello bancomat in piazza Roma, prelevando 250 euro. Poco dopo, ha ritentato in via De Gasperi: tentativo fallito, in quanto era stata raggiunta la cifra massima concessa giornalmente. Nulla di strano, se non fosse che la carta che stava utilizzando era di proprietà di un’altra persona, del tutto ignara di quello che stava accadendo. L’uomo lavora infatti come custode di un condominio a Vimercate e fra le sue mansioni c’è anche lo smistamento della posta. E proprio in tale contesto avrebbe visto un’opportunità redditizia: una residente dello stabile aveva infatti ricevuto due buste contenenti il bancomat e i relativi codici. Il custode si sarebbe appropriato della prima e avrebbe aperto la seconda, annotando i codici prima di consegnarla alla legittima proprietaria. La stessa notte si sarebbe quindi recato a Brugherio, città dove aveva vissuto e che conosceva piuttosto bene, per prelevare il denaro. Dopo il primo tentativo andato a buon fine, il sistema ha bloccato la tessera, impedendo ogni ulteriore operazione di cassa.
Proprio mentre si trovava in via De Gasperi, l’uomo ha attirato l’attenzione di una pattuglia dei carabinieri, che tengono abitualmente d’occhio gli sportelli bancomat per prevenire clonazioni e utilizzo di carte rubate. Dopo un primo controllo, la verità è venuta a galla e l’uomo è stato arrestato con l’accusa di uso illecito di carte di credito.