Cultura
Boom di adesioni al seminario del 5 ottobre sui libri in simboli. Sono 150 le richieste arrivate in Biblioteca civica ma i posti sono 80
Boom di adesioni al seminario dal titolo “ L’uso di libri e storie con la CAA: gli in-book”, si tratta di volumi illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere guardati e ascoltati attraverso la lettura ad alta voce. Il seminario, che avrà luogo sabato 5 ottobre ore 9-17, presso la Biblioteca civica di Brugherio, grazie al contributo della Regione Lombardia, ha avuto un buon riscontro, infatti sono state ben 150 le adesioni ma soltanto 80 sono state accolte (posti disponibili 80).
Lo stesso seminario, che si è tenuto a settembre a Dalmine, ha avuto solo 36 iscrizioni su 80 possibili. Quindi il dato significativo su Brugherio ha un grosso valore per la Biblioteca, come ci spiega la direttrice della Civica di via Italia Enrica Meregalli: «Il risultato ci fa capire come la nostra Biblioteca abbia guadagnato in credibilità nel tempo e le nostre proposte sono sempre accolte con grande entusiasmo dagli utenti che provengono anche da fuori città». La partecipazione al seminario è stata aperta a familiari, volontari, insegnanti, studenti universitari, bibliotecari, operatori socio-sanitari, educativi e socio culturali. Ricordiamo che la Biblioteca civica di Brugherio ha una sezione dedicata a “Leggere diversamente” con una ampia scelta di racconti che possono essere consultati dal pubblico. Dalla Civica di via Italia fanno sapere che «tutti i bambini, non solo quelli con bisogni comunicativi complessi, potrebbero trarre enorme beneficio dalla consultazione di questi libri un po’ particolari».
Per chi fosse interessato a conoscere la lettura in simboli può chiedere informazioni alla Biblioteca al numero 039.28.93.405 – 401. Inoltre per approfondimenti sulla comunicazione aumentativa segnaliamo il corso “Introduzione alla comunicazione aumentativa” in programma: il 14 ottobre ore 16-19 presso l’ospedale di Treviglio – sala convegni info: caa verdello@ospedale.treviglio.bg.it.