Sport
Brugherio, Sasd e Cgb pronti. Ripartono i campionati di calcio
Settembre non è solo il mese di ripresa delle scuole, ma anche delle principali attività sportive. Ecco una panoramica generale delle varie squadre della nostra città.
Calcio
Nel calcio, i campionati delle prime squadre partono questo week end, con la prima giornata che si disputa domenica 8.
L’asd Brugherio riparte dalla Promozione (girone B). Dopo il deludente decimo posto nella scorsa stagione, Marco Campi sostituisce Andrea Porro sulla panchina verdeblu. «La squadra mi sta piacendo, la preparazione è andata benissimo e siamo pronti. Abbiamo tenuto solo i giovani rispetto all’anno scorso, abbiamo cambiato molto ma la squadra è buona» dichiara il presidente Angelo Amato. La squadra ha già iniziato la stagione in Coppa Lombardia, dove però è arrivata l’eliminazione nel girone iniziale dopo due vittorie e una sconfitta. Sarà un debutto di fuoco quello del Brugherio, che affronterà in casa (via S. Giovanni Bosco, ore 15.30) la Tritium, che l’anno scorso ha militato in Lega Pro.
Unica squadra promossa è il Sant’Albino San Damiano dell’ambizioso presidente Luigi Assi, che torna in Prima Categoria (girone C). Dopo la vittoria nel campionato scorso, la squadra ha già disputato due match di Coppa Lombardia, entrambi pareggiati. «Siamo ancora in corsa per passare il turno – spiega Assi – Ci aspetta un’annata impegnativa, ma abbiamo un buon organico. L’obiettivo è la promozione, si deve sempre partire per vincere». La prima sfida della nuova avventura sarà al Sandamianello (via S.Anna) contro la Brioschese alle 15.30.
Tutto pronto anche in casa Cgb. I gialloblu riproveranno a conquistare i playoff in Seconda Categoria (girone T), alla ricerca della promozione. Debutto casalingo contro la Cosov (via Manin, ore 15.30), in un match che negli ultimi anni ha sempre regalato emozioni. Il presidente Massimo Meoni è carico e dichiara: «L’obiettivo è quello di migliorare il sesto posto dell’anno scorso, vale a dire conquistare almeno i playoff. Ripartiamo con lo stesso gruppo dell’anno scorso, più quattro innesti dalla juniores e un nuovo centrocampista». Il Cgb, che ha confermato mister Massimiliano Mottola, ha iniziato la stagione in Coppa Lombardia con una vittoria e un pareggio. «Siamo molto ottimisti e l’inizio è incoraggiante. In queste partite di coppa ha indossato la fascia di capitano Nicolò Sambusiti (classe ’92 ndr), un ragazzo che è con noi dai giovanissimi e con dedizione e impegno è arrivato fino a questo traguardo. Puntiamo molto sui ragazzi del nostro vivaio» tiene a sottolineare Meoni.
Per quanto riguarda le giovanili, campionati al via sabato 14 settembre.
Calcio a 5
Avvio dei campionati alle porte anche per il calcio a 5. Il Futsal San Damiano, reduce dalla vittoria in C2 nello scorso anno, inizierà la nuova stagione in C1 venerdì 13 settembre sul campo del Bocconi Sport Team. Come nelle passate stagioni, anche quest’anno la squadra del presidente Rosario D’Onofrio disputerà le partite casalinghe in quel di Burago Molgora.
Buone notizie per il Cgb, che nella scorsa stagione si era fermato alle semifinali dei playoff di serie D. Dopo mesi d’attesa è arrivata la conferma del ripescaggio in serie C2 (girone B). La prima di campionato sarà il 26 settembre sul campo della Bormiese. L’altra gradita novità in casa gialloblu è l’iscrizione alla categoria juniores. «Se qualche ragazzo (annate ’95-’96-’97-’98) volesse provare, gli allenamenti sono il martedì e giovedì alle 18.30 al Cgb» fa sapere il dirigente Michelino Bestetti.
Volley
Dopo cinque stagioni di B1, i Diavoli Rosa ripartono dalla B2. Come al solito a guidare i ragazzi sarà il coach Danilo Durand, coadiuvato da Moreno Traviglia. In attesa dell’avvio del campionato, i ragazzi saranno impegnati sabato 14 settembre in amichevole contro Segrate. «Il campionato si presenta senza alcun dubbio impegnativo e l’imperativo della squadra sarà quello di far bene e di imporsi nella metà alta della classifica» fanno sapere dalla società.
Pronte a iniziare anche le ragazze del Sanda Volley, che disputeranno il campionato di serie C regionale. Gli allenamenti agli ordini dei coach Giampaolo Palumbo e Roberto Sala sono iniziati il 29 agosto, mentre il primo impegno ufficiale sarà il 21 settembre con la Coppa Lombardia. L’inizio del campionato è fissato per il 19 ottobre. Aria di cambiamento nel Cgb, con il cambio di allenatore. Dario Trucco prende il posto di Davide Bucella. Le ragazze disputeranno il campionato Csi Open A2, che prenderà il via nel mese di ottobre.
Basket
Ancora incertezza riguardo al futuro del Cgb. La società infatti, è ancora in attesa della decisione della federazione riguardo un eventuale ripescaggio, che permetterebbe ai gialloblu di disputare il campionato di Promozione nonostante la retrocessione della scorsa stagione. In caso contrario la squadra sarà in Prima Divisione. È ufficiale intanto il cambio di guida tecnica, con Lorenzo Mancuso che prende il posto di Luca Maino.