Comune
Il sindaco incontra il quartiere ovest
Martedì 16 luglio il sindaco Marco Troiano e parte della giunta hanno incontrato gli abitanti del quartiere ovest per discutere delle problematiche dell’area. Presenti gli assessori Maino (politiche finanziarie, organizzazione e personale), Bertoni (gestione del territorio), Valli (politiche culturali e partecipazione) e Magni (sviluppo del territorio).
Numerosi sono stati gli interventi dei residenti, che hanno evidenziato una serie di questioni che interessano in alcuni casi ormai da anni il quartiere. Uno dei temi ricorrenti è stato quello relativo alla manutenzione: strade da riasfaltare, marciapiedi impraticabili e alberi mai potati causano spesso disagi. Altri argomenti molto sentiti sono la mancanza di servizi, in particolar modo di un ufficio postale, i mezzi pubblici scarsi e troppo costosi, la sicurezza e la poca vita del quartiere. Sono stati chiesti chiarimenti circa la scuola media che avrebbe dovuto essere realizzata contemporaneamente ai nuovi condomini di via San Cristoforo, ma il cui cantiere non è mai stato avviato. Ha causato lamentele anche la chiusura estiva della farmacia comunale di piazza Togliatti per tre settimane.
Il sindaco e gli assessori hanno annotato tutte le segnalazioni e hanno fornito risposte ad alcuni quesiti nel corso della serata. Troiano ha innanzitutto precisato che quello di martedì sera è stato il primo di una serie di incontri che avverranno regolarmente. «Lo abbiamo detto in campagna elettorale – spiega il sindaco – e a partire da settembre ho intenzione di essere presente nei vari quartieri una volta al mese per discutere di quello che è stato fatto e di quello che ancora c’è da fare».
Detto questo, però, il sindaco ammette che per quanto riguarda i lavori di manutenzione la giunta ha a disposizione 100mila euro per l’intera città e il patto di stabilità impone vincoli molto stretti ai bilanci dei Comuni. «Al momento stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni – prosegue Troiano – con l’obbiettivo di arrivare entro fine luglio a una stesura delle priorità di ogni quartiere. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, la settimana prossima io e l’assessore Bertoni abbiamo un incontro in provincia per capire l’organizzazione futura. Anche in questo caso, però, il problema è il patto di stabilità che limita i fondi a disposizione».
Nel corso della serata sono stati affrontati anche temi non strettamente legati al quartiere, come il bike sharing e la questione del centro sportivo. «Si tratta di situazioni diverse – ha spiegato il sindaco in proposito – che coinvolgono soggetti diversi. Le realtà dell’atletica, del calcio e del tennis hanno esigenze diverse da quelle della palestra e della piscina, così come diverse sono le esigenze del ristorante». Per non commettere gli stessi errori del passato, Troiano preferisce muoversi con cautela e ipotizza una riapertura «per la prossima primavera. Dobbiamo trovare un gestore di lungo periodo, quindi deve essere un soggetto in grado di darci delle garanzie».