Comunità Pastorale
Autunno di concerti a S.Bartolomeo per l’antico organo Tornaghi
ImagoMagi, il progetto nato intorno alla ricorrenza del 400° anniversario della traslazione delle reliquie dei Magi e al restauro dell’organo storico Livio Tornaghi (1859), si è concluso lo scorso 8 giugno con il concerto dell’organista austriaco Peter Waldner.
Il progetto culturale proposto dalla Comunità pastorale Epifania del Signore in collaborazione con il Festival Internazionale di Musica antica di Monza e Brianza ha visto protagonista indiscusso il ritrovato strumento di San Bartolomeo in una serie di concerti a scadenza mensile e programmi musicali vivaci e ricchi di proposte diverse. Gli interpreti che lo hanno suonato e potuto apprezzare si sono prodigati in lodi riguardo alla sua fattura, alla sua ricchezza e chiarezza timbriche.
Il numeroso pubblico che ha potuto godere delle sonorità ritrovate dell’organo Tornaghi ha partecipato con vivo interesse e curiosità ai 4 concerti e si è lasciato condurre verso programmi di ascolto non sempre semplice e diretto, ma certamente sempre appagante e stimolante. L’invito rivolto a tutti, adesso, è quello di continuare a seguire questi appuntamenti musicali anche nella fascia autunnale.
La programmazione di ImagoMagi infatti, riprenderà a settembre, sempre con cadenza mensile, con un’altra serie di concerti ed iniziative culturali. Sabato 28 si terrà il primo concerto della nuova stagione. All’organo siederà il maestro Enrico Viccardi e domenica 29, in collaborazione con la provincia di Monza e Brianza e la manifestazione Ville aperte, ci sarà la possibilità di visitare la chiesa di S. Bartolomeo con una breve “visita” allo strumento per poterlo riascoltare e riassaporare. Gli altri appuntamenti saranno il 12 ottobre con l’ensemble Il Concento diretto da Luca Ferrari, il 9 novembre, in collaborazione con Piccole chiese e dintorni e l’organista Riccardo Villani, ed il 14 dicembre con il duo Davide Curioni e Giusy Tunici con un interessante concerto a quattro mani. L’ultimo appuntamento sarà il 5 gennaio 2014 a conclusione del 400° anniversario della traslazione delle reliquie dei Magi, con un concerto che vedrà protagonista l’organista Marius Horstschäfer di Colonia (Germania), in una sorta di “gemellaggio” con l’altra città europea che conserva alcune reliquie dei Magi.
Con la nuova stagione di concerti ci sarà un’altra novità. Ad ogni concerto introdurremo la video proiezione, già sperimentata durante il concerto d’inaugurazione lo scorso 9 febbraio. Durante l’esecuzione, sarà presente una telecamera accanto all’organista per la proiezione in navata di ciò che accade in cantoria.
Questo permetterà un maggiore coinvolgimento da parte del pubblico presente e renderà possibile vedere il funzionamento della «macchina organo» durante un concerto, momento davvero affascinante e complesso. La storica collocazione dello strumento in cantoria, infatti, rende meno partecipi le persone a causa della grande distanza dall’esecutore al pubblico e all’impossibilità di essere visto da sotto. Attraverso la video proiezione sarà invece facile creare un “contatto” visivo fra i due elementi e godere appieno della serata musicale.
Questo genere di iniziative ci richiamano alla salvaguardia di un patrimonio antico legato alla storia locale e ci invitano a partecipare agli appuntamenti importanti che ruotano intorno al recupero del bene artistico, unico e fondamentale, affinché tutta la comunità possa godere del bene e possa prendersene cura. In una parola, non dimenticarlo.
Irene Deruvo, organista e organologa