Cronaca
Arrivano i nomadi e le polemiche
Venerdì della scorsa settimana si è insediato un accampamento di nomadi a Brugherio; questa volta l’area interessata è stata quella di via Rodari/Aldo Moro. Anche questa volta necessario e risolutivo l’intervento della Polizia locale.
Sul tema in questione, nelle pagine di facebook, è sorto un dibattito e anche il sindaco Marco Troiano dalla sua pagina ufficiale ha ritenuto importante dire la sua sull’argomento: «Un primo tentativo di arrivo dei nomadi è stato impedito martedì scorso nell’area di via Talamoni, grazie a Polizia locale, Carabinieri e ai contatti attivati dal sottoscritto. Non ce ne siamo “vantati”, perché non era il caso. Venerdì invece non è stato possibile impedire l’arrivo ma, come sempre, è stata subito firmata l’ordinanza di sgombero per l’occupazione abusiva; è stata costantemente seguita la situazione, sempre da Carabinieri e Polizia locale e in contatto col sottoscritto; e i nomadi hanno lasciato Brugherio. Non è la prima volta che succede, non sarà l’ultima, sia chiaro. Tutti i sindaci prima di me si sono trovati nella stessa situazione, e lo saranno anche i miei successori, fino a che i singoli sindaci saranno lasciati soli a gestire la situazione e non si penserà invece a qualcosa di più strutturale. Ovviamente non replico a chi ha voluto buttarla in politica, gettando “benzina sul fuoco”, dicendo che “sono arrivati gli amici di Troiano” e cose simili. Si possono fare (e li abbiamo già pensati) una serie di interventi su alcune aree per impedire che siano occupate. Credo di non dover ribadire che anche per noi è importante far rispettare la legalità. Si possono coniugare fermezza e dignità delle persone, come abbiamo fatto in questi giorni, grazie a Carabinieri e Polizia locale».
Il comandante della Polizia locale Pierangelo Villa ha sottolineato come sia sempre «complesso e difficile il dialogo con i rom» e ha aggiunto «ringrazio i miei collaboratori che come sempre hanno dimostrato professionalità nel convincere queste persone ad abbandonare l’area senza problemi e anche per la zona in questione sarà necessario installare dei sistemi antintrusione».
Anna Lisa Fumagalli