Primo Piano
Estate pedonale in piazza Roma. La chiusura al traffico è tutte le sere dalle 20,30 a mezzanotte e mezza
All’ingresso di piazza Roma è stata aggiunta una piccola appendice ai cartelli stradali. Piccola, ma dalla grande ricaduta sulla città. E in positivo, auspica l’amministrazione comunale.
Indica la chiusura nei giorni feriali dalle 20,30 a mezzanotte e mezza di piazza Roma. Già area pedonale domenica e festivi dalle ore 6 a mezzanotte.
La chiusura serale durerà fino al 28 settembre: così recita l’ordinanza. Ma si tratta in realtà di una data limite. Più probabile che il blocco si concluda a fine agosto o nei primi giorni di settembre.
L’iniziativa è della nuova amministrazione comunale, «per rendere l’area accessibile in sicurezza nelle sere d’estate» spiega il sindaco Marco Troiano. Sperimentale, aggiunge, «e a termine. A fine estate valuteremo con residenti e negozianti la bontà dell’iniziativa, che ha senso solo finché fa caldo e le famiglie passeggiano in piazza». La chiusura è stata decisa anche perché non intaccherà le attività commerciali, spiega Troiano, in quanto dopo le 20,30 l’unico esercizio commerciale aperto è la gelateria.
«È un esperimento – conclude il sindaco – e so che non è che un passo per rendere il centro più vivibile e renderlo un luogo di socialità. Ma se non si fa mai niente, pensando che non sia abbastanza, non si ottengono neanche mai risultati».
Su NoiBrugherio di sabato 6 luglio i commenti del comandante dei vigili, Pierangelo Villa, e dei commercianti della piazza.