Comune
Tares scadenza rimandata al 31 luglio. I cittadini riceveranno nella casella postale il bollettino da pagare
La Tares, il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi dovrà essere pagata entro il 31 luglio e non entro il 30 giugno come era stato stabilito in precedenza. A darne comunicazione l’Ufficio Tributi del Comune di Brugherio.
Cos’è? Dal 1° gennaio 2013 la TARSU (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani) è stata sostituita dalla TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi). L’assetto normativo di questo nuovo tributo è stato più volte oggetto di modifiche, che ancora oggi non sono definitive. Di fatto, sotto il nome di TARES attualmente si sta applicando ancora il vecchio tributo TARSU, in attesa che la legge nazionale stabilisca una volta per tutte se e come applicare la TARES per il 2013.
Quando si paga? La TARES dovrà essere pagata entro il 31 luglio 2013, e non più entro il 30 giugno, come inizialmente previsto dalla delibera di Consiglio comunale del Commissario straordinario n. 21/2013.
Quanto si paga? Entro luglio va pagato l’acconto della TARES, calcolato in misura “pari al 75% della tassa smaltimento rifiuti solidi dovuta nell’anno 2012” (come stabilito nella citata deliberazione n. 21/2013 del Commissario).
Come si paga? Per il pagamento della TARES i contribuenti di Brugherio riceveranno entro la prima decade di luglio un bollettino di conto corrente (rav) da parte di Equitalia
PER SAPERNE DI PIU’
Dal 1° gennaio 2013 la TARSU (Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani) è stata sostituita dalla TARES (Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi). La disciplina di questo nuovo tributo contenuta nell’art. 14 del D.L. 201/2011 (c.d. Decreto Salva Italia del Governo Monti), è stata più volte modificata. Il legislatore nazionale però non ha ancora stabilito in via definitiva se e come tale nuovo tributo dovrà essere applicato sin dal 2013. La normativa vigente prevede infatti che sia predisposta entro il 31 agosto 2013 una riforma complessiva della disciplina dell’imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare, ivi compresa la disciplina della TARES (v. art. 1 e 2 del D.L. n. 54 del 21.05.2013).
Per il pagamento della TARES 2013 (Tributo comunale sui Rifiuti E sui Servizi) i contribuenti di Brugherio riceveranno entro la prima decade di luglio un bollettino di conto corrente (rav) da parte di Equitalia con scadenza 31 luglio 2013. La scadenza del 30 giugno fissata nella deliberazione del Commissario n. 21 del 22 maggio 2013 è quindi posticipata di un mese. Tale rinvio è motivato dalla scelta di utilizzare il consueto sistema di riscossione tramite avviso di pagamento da parte di Equitalia, già in vigore per la Tassa rifiuti. Pertanto il termine di versamento del 30 giugno (fissato dalla deliberazione n. 21/2013) deve intendersi sostituito da quello del 31 luglio 2013.
L’importo richiesto tramite l’avviso di pagamento che i cittadini riceveranno a luglio, costituisce un acconto del nuovo tributo TARES, calcolato in misura “pari al 75% della tassa smaltimento rifiuti solidi dovuta nell’anno 2012, ovvero nell’ipotesi di occupazioni/detenzioni/possesso iniziato dopo il 31/12/2012 in misura pari al 75% del tributo dovuto per l’anno 2013 determinato applicando le tariffe TARSU vigenti nell’anno 2012” (come stabilito nella citata deliberazione n. 21/2013 del Commissario).
I chiarimenti e le istruzioni sull’applicazione a regime della TARES saranno comunicati non appena chiarita a livello legislativo nazionale la sorte del tributo stesso per l’anno in corso e per il futuro.