Connect with us

Noi Brugherio

Alla scoperta dei segreti del sole, osservazioni in Villa Fiorita

Cultura

Alla scoperta dei segreti del sole, osservazioni in Villa Fiorita

Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di astronomia.  L’Associazione astronomica milanese – Osservatorio astronomico “A. Grosso”, nell’ambito della rassegna BruEstate 2013, organizza un’osservazione solare per domenica 9 giugno: gli amanti delle stelle potranno scoprire i segreti del nostro astro al parco di Villa Fiorita, dalle ore 10 alle 18.
Roberto Boccadoro, uno dei soci dell’associazione, spiega come si svolgerà l’osservazione.
«Ci saranno due tipi di telescopio: con uno sarà possibile osservare il disco solare in luce bianca: attraverso un apposito filtro si potrà studiare la superficie del sole e individuare macchie solari, se presenti. Il secondo telescopio disporrà invece di un filtro H-alfa: grazie a questo particolare filtro, che fa apparire il sole di colore rosso, è possibile osservare eruzioni solari e protuberanze della superficie, se ce ne sono».
Le osservazioni astronomiche attirano sempre molti bambini, che sono attesi numerosi anche in questa occasione. «I bambini sono i più curiosi – commenta Boccadoro – ma anche gli adulti restano colpiti».
Il gruppo è nato formalmente nel 1991, quando i soci uscirono da un’altra associazione e fondarono l’Aam, ma l’osservatorio esiste a Brugherio dal 1977. Lo scopo è «lo studio e la divulgazione dell’astronomia e delle scienze a essa correlate».
Nel corso degli anni i soci hanno tenuto conferenze in scuole, biblioteche e circoli culturali e organizzato osservazioni pubbliche, appunto per divulgare la conoscenza e diffondere la passione per l’astronomia, materia che da sempre affascina anche chi non fa parte della comunità scientifica.
Nelle prossime settimane sono in programma altre osservazioni, diurne e serali. Il prossimo appuntamento, sempre nell’ambito di BruEstate 2013, è una serata osservativa al parco Increa martedì 18 giugno dalle ore 20 alle 23. Lontani dalle luci del centro città sarà possibile osservare astri e pianeti e imparare qualcosa in più sull’universo e sui corpi celesti visibili dalla Terra.

Continue Reading

More in Cultura

To Top