Sport
Volley, Diavoli Rosa sul podio nazionale. «Siamo come il Borussia»
Storico terzo posto alle finali nazionali per i Diavoli Rosa Under 14. I diavoletti, allenati da Daniele Morato e Moreno Travaglia, hanno disputato dal 23 al 26 maggio a Corigliano Calabro le finali nazionali di categoria, dopo aver conquistato il titolo provinciale e regionale.
Il gradino più basso del podio non compromette la grande stagione disputata dai ragazzi di Morato, che con questo piazzamento siglano il miglior risultato societario a livello giovanile della storia rosanero.
I Diavoli rompono il ghiaccio ed esordiscono al primo giorno con una vittoria contro Termoli e una sconfitta contro i padroni di casa di Rossano. Il livello delle squadre del torneo è elevato, e al secondo giorno i brugheresi firmano due vittorie importanti contro le blasonate Trento e Padova (campioni d’Italia in carica), entrando tra le prime otto. Nel pomeriggio però, è Albisola che infrange il sogno della finalissima, battendo i Diavoli 2-1, dopo che i ragazzi di Morato avevano conquistato il primo set. Ottenuto l’accesso alla finale per il bronzo, i diavoletti onorano al massimo l’impegno e reagiscono, battendo per 2-0 (25-16, 25-10) il Tecnogaz Cavriago.
Coach Morato, che a soli 24 anni può vantare due titoli provinciali, due regionali e questo terzo posto nazionale, esprime così la sua soddisfazione: «Ho detto ai ragazzi che sono orgoglioso di tutto quello che hanno fatto, mi sembrava già tanto rientrare tra le prime otto, il terzo posto è davvero la ciliegina sulla torta. Siamo una squadra unita, determinata, coi ragazzi sempre pronti a sostenersi dentro e fuori dal campo. Il nostro modello è il Borussia Dortmund, abbiamo riscattato la loro sconfitta in finale di Champions League».
«Non siamo i campioni d’Italia ma i nostri ragazzi e tutto lo staff tecnico hanno ricevuto gli apprezzamenti di tutte le società e degli organizzatori della manifestazione. Un grazie va ai genitori, che hanno accompagnato i ragazzi in questa esperienza» fanno sapere dalla società.
I piccoli Diavoli chiudono dunque la stagione con questo invidiabile bilancio: 13 vittorie su 13 partite provinciali, 6 su 6 ai regionali e 5 su 7 ai nazionali.
Ma per i Diavoli le soddisfazioni potrebbero non finire qua. Gli Under 15 Black, reduci dal secondo posto ai regionali, sono impegnati in questi giorni alle fasi finali nazionali, a Catania.