Associazioni
Buon compleanno Atelier dei lettori. Lo spazio della Biblioteca civica dedicato ai più piccoli spegne 6 candeline
Lo spazio della Biblioteca civica di Brugherio dedicato ai più piccini spegne quest’anno 6 candeline. Sabato 20 aprile, in concomitanza con la “Giornata mondiale del libro e dei diritti d’autore” stabilita dall’Unesco, grandi festeggiamenti dunque per celebrare il compleanno dell’Atelier dei lettori e pertanto sono invitati i bambini. Inaugurato ufficialmente il 21 aprile 2007, l’Atelier è un ambiente piacevole pieno di libri, adatto ai bambini da 0 a 6 anni, affrescato con un viaggio immaginario dagli illustratori Fabio Facchinetti, Efrem Marinoni e Daniela Ricotti, della Scuola Internazionale di Sarmede. Negli orari di apertura della Biblioteca, i piccoli, che arrivano sempre numerosi, possono trascorrere del tempo in uno spazio confortevole, accompagnati dai genitori, oppure dai nonni o dalla baby-sitter, se il papà e la mamma lavorano.
È possibile scegliere libri adatti alla propria età e sperimentarne gratuitamente la “lettura” per un mese a domicilio, purché ci si iscriva alla Biblioteca. Tra le attività che la Biblioteca organizza periodicamente in Atelier rientrano anche le letture ad alta voce, condotte da un gruppo di volontari, i Sopravoce, coordinati dalla bibliotecaria per ragazzi Barbara Giusto. Inoltre da tempo Palazzo Ghirlanda ha aperto una collaborazione con il Consultorio familiare di Brugherio per una iniziativa dedicata alle mamme in attesa dal titolo “carezze di voce”, dove le mamme vengono stimolate a rivolgersi al loro bambino nutrendolo con semplici filastrocche e ninna nanne.
Scopo dell’iniziativa è quello di fare sperimentare loro l’utilizzo della voce come continuità tra il prima e il dopo nascita per invogliarle a stimolare quanto prima il bambino alla lettura. Dopo la nascita del bambino le mamme vengono invitate in Atelier con i loro bimbi per conoscere lo spazio dedicato alle letture dei più piccini. Nella giornata di sabato in occasione dei festeggiamenti per il sesto compleanno dell’Atelier prenderà il via la “staffetta di letture” realizzate dai Sopravoce, i lettori volontari della Biblioteca, con la partecipazione straordinaria degli allievi della Fondazione “L. Piseri” scuola di musica di Brugherio. Alle ore 11 letture dedicate a 20 bambini da 2 a 3 anni; alle ore 14,30 per 20 bambini da 3 a 4 anni; alle ore 15,30 per 20 bambini da 4 a 5 anni; alle ore 16,30 per 20 bambini da 5 a 6 anni. Infine alle ore 17,30 in cortile della Civica esibizione di percussioni. L’ ingresso è libero, prenotazione obbligatoria al numero tel. 039 2893 403 /412 /401; per info: biblioteca@comune.brugherio.mb.it.