Associazioni
Novità per i lettori, in Biblioteca ora puoi prendere in prestito anche gli ebook
«Un servizio che ha preso il via poco tempo fa – fanno sapere dalla Biblioteca civica di Brugherio – e che sicuramente verrà apprezzato soprattutto dagli utenti più giovani, che hanno una certa dimestichezza con internet e il mondo digitale».
Ora gli amanti degli ebook, i libri in formato elettronico o meglio digitale, potranno prenderli in prestito anche a Palazzo Ghirlanda. E sarà apprezzato anche dai ritardatari nella restituzione dei libri, dato che l’ebook non va riportato in biblioteca, ma il file si cancella, da solo, dopo 15 giorni dal prestito.
In poche parole l’utente avrà a disposizione un file consultabile su computer, tablet, smartphone, e-reader. Per poter prendere in prestito gli ebook è necessaria comunque l’iscrizione alla Civica di via Italia.
L’utente interessato potrà visualizzare sul sito www.biblioclick.it alla voce “Guida eBook” i titoli dei libri digitali disponibili e una volta fatta la scelta, accedere ad uno spazio personale e cliccare su “Prestito eBook” e seguire i passi suggeriti. Se l’ebook scelto è già in prestito l’utente potrà prenotarlo e verrà avvisato al suo rientro.
Il Sistema Bibliotecario Nord Est Milano, per migliorare l’offerta guardando ad un pubblico più vasto, dal mese di marzo 2013, ha messo a disposizione diverse opportunità nelle sue sette biblioteche: Brugherio, Cologno Monzese, Carugate, Cernusco S/N, Cassina de’ Pecchi, Bussero e Vimodrone, che dispongono di un catalogo su una piattaforma a misura di lettore tutto da esplorare: www.biblioclick.it.
L’utente potrà dunque ricercare con maggior facilità, visionare le copertine dei libri e leggerne l’abstract (il sommario), riconoscere le novità acquistate a colpo d’occhio, commentare e recensire libri e film, collegarsi a facebook e twitter, predisporre liste di letture preferite da condividere con altri o da tenere nel proprio spazio personale, trovare ebook e prenderli in prestito, collegarsi a la rete dei Gruppi di Lettura e altro ancora.
Chi fosse interessato ad approfondirne la conoscenza in modo tale da entrare più nel dettaglio delle novità e saperle utilizzare, come per esempio per il prestito degli ebook, può chiedere informazioni presso la Biblioteca Civica di via Italia, 27 tel. 039.28.93.401 – 403.