Cronaca
Riparte puntuale il Piedibus dell’istituto Don Camagni. A scuola a piedi, ma in gruppo
Puntuale e senza possibili ritardi si metterà in moto lunedì 15 aprile il “Piedibus”, un progetto promosso dall’istituto Don Camagni, che si concluderà il 31 maggio. Una lunga carovana formata da bambini, circa 130, nonni, genitori e volontari si muoverà a piedi, attraverso percorsi indicati, fino a raggiungere l’istituto scolastico.
L’iniziativa ha come scopo quello di far passare l’idea che a scuola si può andare con i propri piedi senza la necessità di utilizzare sempre e comunque l’automobile. Al rientro dalle vacanze pasquali dunque verranno raccolte le iscrizioni e anche le adesioni degli accompagnatori.
«Le condizioni meteo del mese di marzo – ha sottolineato Gabriella Tomboli, insegnante della scuola primaria Don Camagni – ci hanno impedito di iniziare prima. Nel frattempo si sta dando all’ente locale modo di provvedere all’installazione dell’apposita segnaletica verticale per identificare i percorsi. Sono stati effettuati anche incontri con degli architetti per decidere i cartelli, forme e colori, oltre che per chiedere le autorizzazioni necessarie all’installazione presso le zone di proprietà privata dell’Edilnord. Il Piedibus – ha aggiunto Tomboli – punta a incentivare il movimento a piedi e la scuola Don Camagni si sta attivando per un’iniziativa che, con il contributo delle associazioni locali sportive e di volontariato, l’Asl e il Comune, stimoli la cittadinanza a partecipare ad una “camminata” insieme».
Grande entusiasmo dunque per l’avvio dell’iniziativa che ha come obiettivo principale quello di far comprendere ai bambini che l’ambiente va tutelato e rispettato per salvaguardare anche la nostra salute.
Quattro i percorsi seguiti dal Piedibus contraddistinti da quattro diversi colori:
Percorso ROSSO:
Ore 8 capolinea: via Dorderio angolo via Cairoli (davanti alla Trattoria/Bocciofila); ore 8,15 1^fermata p.zza Colombo; Via Volturno; Via M.L.King; ore 8,25 Scuola.
Percorso BLU:
Ore 8 capolinea: Edilnord Farmacia; ore 8,15 1^fermata parchetto; Via M.L.King; ore 8,25 Scuola.
Percorso VERDE:
Ore 8 capolinea: v. dei Mille angolo v. Increa (parcheggio); Via dei Mille; ore 8,05 1^fermata angolo via Calvino; ore 8,15 2^ fermata angolo via Trombello; Via XXV Aprile; ore 8,25 Scuola.
Percorso ARANCIO:
Ore 8 capolinea: via Dante (parcheggio via Foscolo); ore 8,10 1^ fermata parcheggio via Dante angolo via Kennedy; ore 8,20 2^ fermata in corrispondenza del parcheggio del Centro Kennedy; ore 8,25 Scuola.