Connect with us

Noi Brugherio

Lokomotiv, passione per il basket

Sport

Lokomotiv, passione per il basket

Nel panorama cittadino della pallacanestro, ecco la storica Lokomotiv. La società nasce nel lontano 1977, con il nome di Polisportiva La Lega, fondata da un gruppo di amici appassionati dal basket. Ed è ancora oggi la passione per questo sport a portare avanti la squadra.

Paolo Mapelli, play maker e anima storica dei biancorossi,  racconta: «La società è nata a scopo amatoriale, per il piacere di fare questo sport, e tutt’ora è così. Siamo autogestiti, ci piace giocare a basket ed è per questo che andiamo avanti». L’età media della squadra è attualmente intorno ai trent’anni, con l’elemento più giovane che ha 21 anni. La rosa conta circa 18 giocatori. «In questa squadra giocano un po’ tutti, se qualcuno salta gli allenamenti per motivi di lavoro o famigliari non ci sono problemi, è la passione e la voglia di giocare che fa andare avanti» spiega ancora Mapelli.

La squadra, nella sua storia ha sempre navigato tra la prima e la seconda divisione del campionato Fip e, dopo la fusione delle due categorie, è attualmente in prima divisione. «La stagione sta andando discretamente, anche se fin’ora abbiamo vinto solamente due partite. Storicamente andiamo sempre meglio nella seconda parte di stagione,  e lo scopo è quello di vincere qualche partita in più» dice Mapelli. «Il campionato attuale non è facile, si gioca molto a livello agonistico – analizza Mapelli – Gli arbitri fischiano poco, il gioco è meno tecnico e più duro, e contro squadre giovani che corrono tanto non è facile per noi». Nella scorsa stagione la Lokomotivha avuto anche l’emozione di disputare il derby contro i cugini del Cgb, che hanno poi vinto il campionato. Entrambe le partite sono state vinte dai gialloblu, «ma al ritorno gliel’abbiamo fatta sudare (54-58 ndr)» scherza Mapelli.

«Una citazione particolare – ci tiene a precisare Mapelli – la meritano Luigi Calvi e Luca Teruzzi. Il primo, anima e socio fondatore della Lokomotiv si impegna dal punto di vista burocratico ed è una persona a cui si dovrebbe di più. Teruzzi invece, si occupa della parte amministrativa, gestione quote, iscrizioni e pagamento della palestra e anche il suo ruolo è fondamentale. Tra gli altri vanno ringraziati anche il nostro webmaster Marcello Picierno, e i refertisti Valerio Mensi e Marco Franzini».

Attualmentela Lokomotiv si allena (due volte a settimana) alla palestra della scuola media Kennedy. A riguardo Mapelli vuole fare un piccolo appello: «Purtroppo la pavimentazione è vecchia, entra molta polvere e per noi è difficile trovare grip, anche le squadre che vengono da fuori spesso si lamentano». Ma la squadra, o gruppo di amici, non guarda troppo ai risultati sportivi. Il loro obiettivo è divertirsi e giocare a pallacanestro.

Continue Reading

More in Sport

To Top