Politica
Sel appoggia Marco Troiano
«La scelta del Pd di proporre come candidato sindaco di questa coalizione Marco Troiano ha trovato, dopo momenti di confronto tra iscritti e simpatizzanti, il sostegno convinto del circolo di Sinistra ecologia libertà di Brugherio». Con queste parole gli esponenti locali del partito di Nichi Vendola hanno reso noto il loro appoggio al candidato sindaco del Pd, portando così a definire i contorni della coalizione politica che alle elezioni del prossimo maggio rappresenterà il centrosinistra cittadino. Uno schieramento a tre componenti: lo stesso Pd, la lista civica “Brugherio è tua!” presieduta da Angelo Chirico e ora appunto anche Sel.
La decisione è stata presa dal partito di sinistra in una riunione dei militanti che si è tenuta martedì 5 febbraio. Una convergenza non scontata, visto che alle elezioni del 2009 Sel aveva presentato un proprio candidato sindaco (Fulvo Bella), in alternativa ad Angelo Chirico, allora aspirante primo cittadino per Pd e lista civica.
Una collaborazione in atto da tempo
Per annunciare la decisione, Sel ha diffuso in comunicato nel quale ripercorre le tappe che hanno portato in questi ultimi anni ad una collaborazione sempre più stretta con il Pd e la lista di Chirico. Sel ricorda di essere nata a Brugherio quattro anni fa «con lo scopo di costruire una rete di partecipazione e di coinvolgimento che sapesse riavvicinare i cittadini alla buona politica». Ed elenca: «Abbiamo dato forti segnali in questo senso condividendo diverse iniziative con i cittadini e con i partiti del centrosinistra: dalle raccolte di firme per fermare il progetto delle Torri nel centro cittadino alle tante iniziative contro il consumo di suolo e per i parchi, dal forte impegno nel comitato referendario per l’acqua pubblica e in quello per la difesa della scuola a quello per il lavoro, fino alla presentazione di osservazioni al Pgt recentemente approvato». Questo secondo Sel ha portato alla costruzione di «un centrosinistra credibile» in vista delle elezioni amministrative, che «sono un’occasione importante per chiudere una fase difficile per la nostra città dopo tre anni di malgoverno del centrodestra, e un anno di commissariamento». E prosegue ancora il comunicato: «Sel crede che le alleanze elettorali vengano dalla condivisione di un percorso che permetta un confronto aperto e sincero sui programmi. Questo percorso di condivisione e la costruzione di un programma serio e concreto per la città è iniziato da tempo con il Partito democratico e la lista “Brugherio è tua!” e dovrà continuare nelle prossime settimane, allargando il più possibile la partecipazione».
In definitiva, secondo Sel, Marco Troiano è una «persona che pensiamo possa rappresentare l’intera coalizione, rafforzandone l’unità, la competenza e la coesione».