Cronaca
Scomparso Alessandro Carcano. Fu presidente dell’asilo per 25 anni e consigliere Dc
Era considerato uno dei “patriarchi” della comunità cristiana di San Paolo e per oltre 25 anni (fino alla scorsa estate) era stato il presidente dell’asilo Umberto I e Margherita. È scomparso all’età di 85 anni Alessandro Carcano. Lascia la moglie Mina, con la quale era sposato dal 1959, cinque figli e ben 24 nipoti. I funerali si terranno venerdì 4 gennaio alle 10,30 nella parrocchia di San Paolo.
Carcano era nato a Como e cresciuto a Milano, ma viveva a Brugherio dal 1966. Laureato in ingegneria al Politecnico, aveva militato nella Fuci, la Federazione degli universitari cattolici.
La sua famiglia era stata tra le protagoniste dei primi anni di vita della nuova parrocchia di San Paolo. Vicino al movimento di Comunione e liberazione, precisava però di non farne parte, ma di essere «molto grato a Cl per aver accolto e guidato alla fede tutti i miei cinque figli».
Era un cristiano appassionato dell’impegno politico e civile. Da giovane padre si era speso negli organi scolastici. Era stato poi anche consigliere comunale per la Dc e infine militante del Partito popolare di Martinazzoli. Ma negli anni ‘90 aveva lasciato l’impegno diretto perché, come spiega il figlio Matteo (anch’egli ex consigliere comunale ed ex coordinatore del Pdl), «nella seconda Repubblica non si trovava proprio a suo agio».
Tutte le sue enegie negli ultimi 25 anni erano state invece dedicate alla scuola materna paritaria “Umberto I e Margherita”. Ricordano i familiari: «Amava i bambini, amave la lunga storia dell’asilo, parte integrante della vita della città ed era appassionato dall’idea che un gruppo di famiglie e insegnanti forti e rispettosi di una solida tradizione potessero offrire alla città un servizio di grande qualità. Assemblee, assunzioni, bilanci, accordi con l’amministrazione comunale per mantenere le rette accessibili a tutti, ma anche interventi notturni per aggiustare la caldaia, riparazioni ai giochi del bambini, spurgo delle tubature, tinteggiatura di qualche parete macchiata o umida. Insomma la stessa dedizione e cura che aveva per la sua famiglia e la sua casa le dedicava all’asilo. Non contento dedicava del tempo al lavoro con la SanVincenzo e alle ripetizioni a bambini immigrati in difficoltà con le materie scolastiche».
Carcano è noto ai lettori di Noi Brugherio per aver più volte animato con sue lettere al giornale (nel 2006 e la scorsa estate) il dibattito sui cattolici in politica e sull’impegno culturale della stampa cattolica.
Famiglia ricca di vocazioni quella di Carcano. Il fratello Franco (scomparso nel 1998), consacrato nell’istituto secolare di Cristo Re (fondato da Giuseppe Lazzati) fu storico dirigente delle Acli e dell’Azione cattolica, presidente della fondazione Clerici e organizzatore delle scuole socio-politiche con il cardinale Martini.