Connect with us

Noi Brugherio

Arriva l’influenza occorre tutelarsi. L’Asl raccomanda il vaccino

Salute

Arriva l’influenza occorre tutelarsi. L’Asl raccomanda il vaccino

La campagna vaccinale nell’Asl Monza e Brianza è iniziata il 30 ottobre negli ambulatori di medicina generale e il 12 novembre negli ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica e l’Asl fa sapere che «nella prima settimana di vaccinazione, dal 12 novembre al 16 novembre, negli ambulatori vaccinali si sono presentate 3.677 persone».

Questo dato mette in evidenza come la vaccinazione antinfluenzale sia ritenuta da un buon numero di cittadini un metodo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze. Con la vaccinazione infatti si raggiungono due obiettivi: protezione individuale: la vaccinazione è finalizzata alla prevenzione delle complicanze, in particolare nei soggetti a rischio con problematiche di salute; protezione collettiva: la vaccinazione, diminuendo il numero di persone ammalate, rallenta la diffusione e la circolazione dei virus.

L’Asl conferma che «i vaccini che sono in uso sono sicuri ed hanno superato tutti i controlli previsti» inoltre raccomanda a tutti «di vaccinarsi contro l’influenza e il vaccino, nel caso delle categorie a rischio, rappresenta un potenziale salvavita».

Per coloro che non l’hanno ancora fatto dunque, è possibile vaccinarsi presso gli ambulatori dei propri medici di famiglia o comunque si può acquistare le dosi di vaccino in tutte le farmacie. Ricordiamo che in Italia l’influenza si presenta con epidemie annuali durante la stagione invernale e più o meno dovrebbe incominciare a manifestarsi verso il periodo natalizio, anche se la massima circolazione dei virus influenzali è prevista nei mesi di gennaio e febbraio.

Per informazioni: numero verde 800 276 775 dal lunedì al giovedì dalle ore 9,30 alle ore 11,30 o al sito www.aslmonzabrianza.it.

Continue Reading

More in Salute

To Top